Efficienza energetica nel Condominio

OBIETTIVI

  • Ridurre i consumi energetici
  • Mantenere e/o migliorare il livello di comfort della propria abitazione
  • Risparmiare sulla bolletta energetica
  • Migliorare il valore dell’immobile


Future Energy progetta e realizza interventi “chiavi in mano” di efficientamento energetico degli edifici e dei loro impianti di riscaldamento centralizzato o autonomo, con l’obiettivo di ridurre i consumi di combustibile ed elettricità e far risparmiare sulla bolletta, migliorare il comfort delle abitazioni e incrementare il valore dell’immobile.

La riqualificazione del “sistema edificio-impianto” inizia da un processo definito “diagnosi energetica” che individua gli sprechi e le potenzialità di risparmio. Consiste nella raccolta dati, svolgimento di sopralluoghi, analisi dei consumi, studi di fattibilità, simulazioni di interventi di riqualificazione realizzabili ad un costo ottimale in conformità con le esigenze espresse dall'utenza e con le normative e leggi vigenti.

Gli interventi proposti sono volti a ridurre il consumo di energia e sono in primo luogo la termoregolazione del singolo ambiente ad esempio con valvole termostatiche, la sostituzione della caldaia di condominio con nuova caldaia a condensazione o sistemi ibridi con pompa di calore, dimensionata in base al nuovo e ridotto fabbisogno energetico.

Unitamente a questi interventi si propone, in presenza di riscaldamento centralizzato, la contabilizzazione individuale del calore con ripartitori di calore per la suddivisione delle spese di riscaldamento, in grado di misurare i nuovi e ridotti consumi di calore effettivi in seguito agli interventi di riqualificazione, la pulizia dei radiatori e il defangamento del circuito di distribuzione, la sostituzione di pompe di circolazione obsolete con nuove più efficienti a giri variabili e l’integrazione con fonti energetiche rinnovabili come fotovoltaico, solare termico per la produzione di acqua calda, le pompe di calore e la cogenerazione.

Gli interventi di riqualificazione della centrale termica condominiale con installazione di nuova caldaia a condensazione o pompa di calore e gli interventi di termoregolazione e contabilizzazione del calore, se svolti contestualmente, possono accedere alla detrazione fiscale per il risparmio energetico del 65%  sui costi sostenuti fino a fine 2014.

Future Energy può inoltre offrire i servizi di conduzione e terzo responsabile degli impianti per garantire il loro corretto e ottimale funzionamento e il raggiungimento dei risparmi preventivati con la diagnosi energetica.

Attraverso l’installazione di sistemi di monitoraggio dei consumi energetici e delle prestazioni degli impianti siamo in grado di verificare l’efficacia degli interventi di riqualificazione ed il risparmio preventivato.

Per saperne di più scrivici a commerciale@futureenergy.it o chiama a 0396899854.