Idroelettrico

Un piccolo impianto idroelettrico (micro e mini idroelettrico) è un impianto che utilizza la forza di gravità per generare energia da una fonte rinnovabile: l’acqua. A differenza dei grandi impianti idroelettrici la tecnologia non necessita la creazione di un invaso e, di conseguenza, non produce un significativo impatto sul paesaggio e sull'ecosistema esistente, pur ottenendo una buona produzione di energia.

Il costo per la costruzione di un impianto di questa tipologia varia a seconda della tecnologia e della potenza installata, ma può essere decisamente più contenuto rispetto a altri impianti di produzione di energia.

Gli impianti sono classificati a seconda della potenza come micro-idroelettrico fino a 100kW e mini-idroelettrico fino a 1MW.

I campi di applicazione sono molteplici:

  • Corsi d'acqua naturali
  • Canali artificiali irrigui e industriali
  • Condotte forzate di acquedotti per uso potabile o industriale
  • Scarichi di acque reflue industriali o di depuratori

Le diverse applicazioni sfruttano tecnologie differenti tra loro, e possono essere utilizzate a seconda delle potenze installate e del contesto per il semplice autoconsumo o per la vendita dell'energia. Per tutte le applicazioni la potenza installata dipende dalla portata in transito e dal salto idraulico che si intende sfruttare.

Il gruppo Future Energy identifica per ogni singola opportunità la tecnologia più efficiente, anche in funzione del contesto in cui verrà realizzata l'opera, dimensionando e installando macchine a coclea, turbine tradizionali o sistemi innovativi, comprensivi di tutte le apparecchiature ausiliarie per il corretto funzionamento del sistema e per la gestione nel ciclo di vita dell'impianto in ambito Operation & Maintenance e Asset Management.

UNA SCELTA INNOVATIVA: LA COCLEA

Il gruppo Future Energy propone, progetta ed installa, ove possibile, come applicazione su corsi d'acqua naturali e su canali artificiali la Coclea Idraulica, un dispositivo elettromeccanico derivato dalla vite di Archimede.

La coclea è una macchina volumetrica, appositamente dimensionata per sfruttare la massa d'acqua che la attraversa convertendo il moto rotatorio in energia elettrica attraverso un generatore asincrono.

Con il sistema della coclea idraulica è possibile sfruttare al meglio salti ridotti e portate più esigue rispetto a quanto richiesto da turbine tradizionali, garantendo inoltre costi di installazione e di gestione inferiori. Ogni singola macchina è adatta allo sfruttamento di salti da 1 a 10 metri con portate da 500 a 6.000 litri al secondo e un'efficienza di circa il 75%, raggiungendo con potenze per ogni singola macchina fino ad un massimo di 400kW. Il sistema è inoltre modulare permettendo l'installazione di più macchine in parallelo al fine di sfruttare al meglio variazioni di portata stagionali e permettendo la realizzazione di grandi impianti di potenza superiore a 400kW.

CASE STUDY: MICRO-IDROELETTRICO A COCLEA 

Nell'ambito dello sfruttamento idroelettrico di un canale irriguo regolato in centro Italia, il gruppo Future Energy ha identificato nella soluzione a coclea quella più efficiente e predisposto progetto per la realizzazione dell'impianto.

Nel caso specifico la tecnologia a coclea permette lo sfruttamento del sito di installazione, caratterizzato da portate di picco esigue di 1.000 litri al secondo con un salto di soli 3 metri, in una situazione difficilmente realizzabile con tecnologie tradizionali. L'impianto micro-idroelettrico produrrà una potenza di circa 25kW con una produzione media annua di circa 110.000 kWh pari ad un risparmio di CO2 pari a 70 tonnellate annue. 

IDROELETTRICO CHIAVI IN MANO

Il gruppo Future Energy propone a privati e enti di gestione un pacchetto completo per la realizzazione chiavi in mano di un impianto di produzione idroelettrica:

  • Studi di fattibilità della soluzione più efficiente
  • Predisposizione di un piano finanziario
  • Dimensionamento e progettazione di dettaglio dell'impianto
  • Gestione dell'iter autorizzativo per la realizzazione e l'esercizio dell'opera
  • Richiesta di allacciamento alla rete elettrica nazionale
  • Gestione delle fasi di cantiere per la realizzazione dell'opera
  • Fornitura ed installazione di tutti i componenti dell'impianto idroelettrico
  • Fornitura ed installazione di sistemi di monitoraggio e sorveglianza
  • Predisposizione delle pratiche fiscali e per il riconoscimento della tariffa incentivante
  • Assicurazione contro Guasti, Incendio, Furto e Mancata Produzione

Inoltre il gruppo Future Energy aiuta il cliente nell'identificazione del finanziamento più adatto alle esigenze e, per impianti di dimensioni elevate, può valutare una partecipazione all'investimento.

Infine, il gruppo Future Energy può erogare una serie di servizi aggiuntivi che permettono l’incremento del valore per l’utente finale, come la manutenzione programmata, la gestione delle pratiche amministrative e degli incentivi ed il monitoraggio in tempo reale. Per approfondire tali servizi visitate le offerte del gruppo in ambito Operation & Maintenance e Asset Management.