Termoregolazione e Contabilizzazione del Calore

OBIETTIVI

  • Ridurre i costi di approvvigionamento energetico
  • Aumentare il confort abitativo in funzione delle esigenze
  • Ottimizzare il funzionamento degli impianti
  • Risparmiare sulla bolletta energetica
  • Valutare anomalie nella ripartizione in essere
  • Adeguarsi alle normative regionali e locali evitando sanzioni

COSA SONO

I Sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore sono composti dalle valvole termostatiche e dai contabilizzatori (ripartitori) di calore.

Le valvole termostatiche sono degli apparecchi presenti sui termosifoni che sono in grado di regolare automaticamente l’afflusso di acqua calda, quindi la temperatura della stanza in cui sono istallate. In base al livello impostato e grazie a dei sensori aumentano oppure diminuiscono l’afflusso di liquido nel radiatore, regolando la temperatura dell’ambiente domestico.

Il contabilizzatore di calore invece è uno strumento elettronico fissato al radiatore in una posizione specifica che serve a misurare il calore che il radiatore cede all'aria della stanza. I dati registrati sono trasmessi direttamente a sistemi di raccolta dati attraverso tecnologia wireless. Non è quindi necessario accedere ai singoli appartamenti per effettuare le letture. 

COME FUNZIONANO

Attraverso l'installazione delle valvole termostatiche è possibile ottimizzare la fruizione del riscaldamento riducendo le situazioni non confortevoli nei singoli appartamenti e nelle singole stanze, anche in funzione di abitudini e specifiche necessità, riducendo sprechi di energia risparmiando sulla bolletta energetica.

OBBLIGO DI LEGGE E DETRAZIONI FISCALI

Entro il 31 dicembre 2016, su tutto il territorio nazionale, coloro che risiedono in condomini con riscaldamento centralizzato dovranno installare su ciascun termosifone del proprio appartamento valvole termostatiche con contabilizzatori di calore, come previsto dalla normativa sull'efficienza energetica.  In caso di mancato adeguamento sono previste sanzioni da 500 a 3.000€ per ogni singola unità immobiliare riscaldata.

L'obbligo è esteso anche in caso di sostituzione del generatore di calore, in questo caso è possibile accedere alle detrazioni fiscali del 65% anche sulla termoregolazione e contabilizzazione di calore.

COSA FARE PER ADEGUARSI

Future Energy offre a condomini con impianti di riscaldamento centralizzato un servizio chiavi in mano per la termoregolazione e la contabilizzazione del calore, appositamente studiato per venire incontro alle necessità di ogni condominio e alle caratteristiche tecniche di ogni specifico impianto di riscaldamento. Su richiesta può offrire il servizio di sostituzione del generatore di calore.

Se sei interessato, compila il modulo giù e sarai ricontattato 


L'utente prende atto che i dati forniti saranno trattati ai sensi della Privacy Policy pubblicata su questo sito al momento della trasmissione.

Se conosci i dettagli del proprio impianto condominiale, poi anche richiedere un'offerta personalizzata.