Sistemi di Gestione dell'Energia e ISO 50001

OBIETTIVI

  • Consentire un approccio sistematico per il miglioramento della prestazione energetica aziendale
  • Contenere i consumi di energia
  • Ridurre i costi di manutenzione
  • Migliorare il comfort degli ambienti interni
  • Ridurre le emissioni di inquinanti e il relativo impatto sull'ambiente

La norma UNI CEI EN ISO 50001:2011 "Sistemi di gestione dell'energia" specifica i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell'energia. 

ISO 50001 offre alle organizzazioni i requisiti per i sistemi di gestione dell'energia.

La 50001 copre le fasi dell'acquisto, dell'eventuale immagazzinamento e dell'uso delle risorse energetiche all'interno delle aziende e degli enti, include l'attività di misurazione, di documentazione di reportistica, di progettazione e d'acquisto per le attrezzature, i processi e il personale che contribuiscono alla definizione della prestazione energetica.

L'obiettivo di tale sistema è di consentire che un'organizzazione persegua, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della propria prestazione energetica comprendendo in questa l'efficienza energetica nonché il consumo e l'uso dell'energia.

La 50001 è stata sviluppata per essere utilizzata in maniera indipendente anche se può essere integrata con altri sistemi di gestione. Essa è applicabile ad ogni organizzazione che desideri assicurarsi di essere conforme alla propria politica energetica e dimostrare tale conformità ad altri mediante autovalutazione e autodichiarazione di conformità o mediante certificazione di terza parte.

Future Energy, con una esperienza consolidata nella realizzazione di Servizi Energetici grazie al suo team di EGE (Esperti in Gestione Energia) certificati, fornisce supporto ai clienti nella realizzazione degli attività di creazione dell Sistema di Gestione dell'Energia, e dell' ottenimento della ISO 50001.

Per saperne di piu' scrivi a commerciale@futureenergy.it o chiama a 0396899854.