Operation & Maintenance

Gli impianti fotovoltaici sono sistemi complessi, costituiti da numerosi componenti che necessitano di una adeguata gestione e manutenzione durante la vita dell’impianto al fine di mantenere la piena funzionalità e la massima redditività.

Il normale degrado dei componenti dell’impianto, porta a una naturale riduzione di producibilità nonché di redditività dell’impianto del 0,5-1% annuo. A tale riduzione “fisiologica”, si sommano le perdite dovute a funzionamenti anomali e guasti, che se non prontamente identificati, diagnosticati e risolti possono portare a perdite di producibilità ben superiori rispetto al “fisiologico degrado” dei componenti.

Un adeguato piano di manutenzione ordinaria e un costante monitoraggio dei dati di impianto permettono di mantenerlo in piena efficienza attraverso azioni preventive e correttive.Lo scopo di un servizio specializzato di Operation & Maintenance  è quello di programmare ed eseguire le adeguate attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, necessarie a garantire la piena funzionalità e producibilità dell’impianto fotovoltaico nel tempo, limitando quindi il rischio di fermi di impianto e la conseguente perdita di produzione

 

La manutenzione non deve essere vista come un costo per l’impianto ma come uno strumento per mantenere lo stesso efficiente e remunerativo nel tempo

 

Il gruppo Future Energy, attraverso la propria società specializzata  FESM S.r.l. (Future Energy Services & Maintenance) offre ai proprietari di impianti fotovoltaici servizi su misura per garantire la piena efficienza e funzionalità ovvero la massima redditività dell’impianto.

Allo scopo di gestire e monitorare costantemente lo stato degli impianti, FESM opera attraverso una control room nelle sede centrale di Agrate Brianza e una sede operativa Benevento. Dispone inoltre di partner qualificati su tutto il territorio italiano al fine di garantire la massima rapidità di intervento.

 

Attualmente il gruppo Future Energy risulta tra i primi in Europa per potenza e numero di impianti in gestione, così come confermato dalla classifica redatta in Ottobre 2014 dal network specializzato Solar Plaza. Attualmente FESM gestisce oltre 60 impianti di potenza superiore a 200kW per una potenza complessiva superiore a 60MW.

 

FESM opera attraverso il sistema di monitoraggio remoto centralizzato COFE acronimo di Centrale Operativa Future Energy, struttura appositamente progettata ed implementata dai tecnici del Gruppo Future Energy quale interfaccia unica e di facile utilizzo sia per la società che per il Cliente, finalizzata al controllo e la gestione degli impianti, indipendentemente dalla loro architettura.

 

Oltre ai servizi di manutenzione e monitoraggio continuativo dell’impianto, obiettivo di Future Energy è quello di fornire un costante aggiornamento al Cliente sullo stato dell’impianto e sulla producibilità. I Clienti vengono infatti costantemente informati attraverso:

  • E-mail di segnalazione su anomalie di funzionamento e su interventi in impianto;
  • Report mensili e annuali chiari e dettagliati, con il riepilogo delle attività svolte e delle performance dell’impianto;
  • Report di dettaglio per gli specifici interventi di manutenzione straordinaria.

 

Attraverso pacchetti personalizzati FESM può inoltre gestire attività aggiuntive strettamente connesse al funzionamento di impianto quali:

  • Check-up di impianto, comprensivi di analisi termografiche, rilevamento curve I-V al fine di verificare lo stato dell’impianto e identificare particolari criticità o componenti prossimi al guasto;
  • Interventi di revamping e re-engineering finalizzati ad incrementare la produzione o ridurre i costi di esercizio;
  • Adeguamenti di impianto richiesti da aggiornamenti di normative tecniche (esempio: precedenti relaviti a Allegati A70 e A72 di Terna, norme CEI-016 e CEI0-21);
  • Coordinamento dei servizi di Sorveglianza e Sicurezza di impianto finalizzati a minimizzare i costi e massimizzare l’efficienza degli eventuali interventi.

 

Nell'ambito di un conduzione complessiva dell’impianto, Future Energy può affiancare ai servizi di O&M, servizi specializzati di Asset Management, per la gestione di tutti gli adempimenti legati alla corretta operatività quali pratiche GSE, Agenzia delle Dogane e AEEGSI.

 Per saperne di più compila il modulo e sarai ricontattato.

 Richiesta informazioni


L'utente prende atto che i dati forniti saranno trattati ai sensi della Privacy Policy pubblicata su questo sito al momento della trasmissione.