Azienda-gestore catene negozi monobrand

Diagnosi energetica per l'azienda multisito con punti vendita in tutta Italia.

La diagnosi energetica è stata eseguita al fine di individuate le opportunità di riduzione dei consumi attraverso il miglioramento dell'efficienza energetica degli impianti presenti nei punti vendita, e a fornire al management uno strumento di supporto per sviluppare un approccio sistematico ed esaustivo all'efficienza energetica sia per gli impianti esistenti che per eventuali nuovi progetti di apertura negozi/laboratori.

Nella diagnosi attuale sono stati analizzati  il consumo totale annuo aggregato dell’azienda e quello del sito secondo la “clusterizzazione” prevista da ENEA, sono stati indagati i flussi energetici e i dettagli macro del modello energetico suddiviso per utenza. 

Durante il progetto sono stati analizzati i trend di consumo di energia di primaria, di flussi economici relativi a diversi vettori energetici, la ripartizione della spesa per i consumi energetici. Le analisi di fattibilità eseguite dal team Future Energy hanno consentito di identificare alcune azione volte alla riduzione dei consumi di energia primaria (elettrica) a parità di attività svolte. Sono stati presentati gli interventi proposti e dei relativi indicatori economico-finanziarie (indicazione di costo iniziale, e risparmi energetici ed economici previsti).