Centrale termica condominiale 400kW

Realizzazione di nuova centrale termica per la sola funzione di riscaldamento a servizio di condominio di 60 unità in sostituzione di quella esistente a gasolio.

La realizzazione ha comportato la sostituzione della caldaia esistente installata a inizio anni '90 ed alimentata a gasolio con una nuova caldaia HOVAL a condensazione di potenza 400kW dotata di sistemi di gestione e controllo da remoto, l'installaizone di filtri e addolcitori per l'abbattimento della durezza delle acque come prescritto dalla normativa vigente e la sostituzione delle pompe di circolazione con nuovi circolatori elettronici a giri variabili che permettono una migliore regolazione e un forte risparmio energetico.

L'intera centrale termica è stata smantellata e sono state effettuate opere edili e impiantistiche per garantirne l'adeguatezza alle prescrizioni dei Vigili del Fuoco, sono inoltre stati realizzati i nuovi impianti elettrici e di illuminazione, di emergenza e segnalazione fughe gas. E' stata inoltre installata una nuova canna fumaria in acciaio inox per il funzionamento con calcdaie a gas a condensazione.

E' stato inoltre realizzato un nuovo locale dedicato al nuovo impianto di autoclave per garantire l'approvigionamento idrico a tutti gli 8 piani del condominio sulle 3 scale.

A completare la riqualificazione sono state installate in tutti gli appartamenti valvole termostatiche dotate di testine liquido o testine cronotermostatiche elettroniche per garantire la regolazione nei singoli locali dei singoli appartamenti, oltre a contabilizzatorei di calore installati su ogni radiatore e in grado di comunicare i dati attraverso onde radio e antenne direttamente a uno specifico portale web accessibile all'amministratore di condominio in grado di mostrare in tempo reale la distribuzione dei consumi sulle singole unità immobiliari.

Al termine delle attività Future Energy è stato incaricato del servizio di manutenzione dell'impianto di riscaldamento e dell'autoclave nonchè Terzo Responsabile per l'impianto termico.

Al termine della prima stagione termica 2016-2017 i dati mostrano una riduzione dei consumi in termini energetici di oltrre il 30% pari ad un risparmio dovuto alla sostituzione del conbustibile da Gasolio a Gas Metano ancora più significativo.